Feste d’estate negli orti

Durante i mesi estivi, nell’ambito dei R.O.F.A.S., Ortinvista ha organizzato due momenti di incontro/festa presso gli orti del signor Montagner Massimo e il signor De Mark Dario. Prestando la massima attenzione al rispetto delle norme igenico/sanitarie anti COVID, le giornate si sono svolte in un clima di serenità, spensieratezza, ma soprattutto in sicurezza.

Dirodorlando in fattoria

Racconto di una giornata di festa della Prof. Antonella.

“L’appuntamento è a Ca’ del Riccio, azienda agricola e fattoria didattica. Dall’argine si apre una vista ampia e ordinata di un prato verde dove domina un totem e più in là strutture bianche tese all’aria come vele, in un’atmosfera immobile, sotto un sole implacabile. C’è aria di festa, di attesa per qualcosa da fare insieme utilizzando zucche essiccate. Le forme sono tante e differenti tra loro e sceglierne una significa trovare qualcosa di affine e più vicino al proprio interno. L’artista mostra il da farsi con i colori e le campiture da dare e poi via, al lavoro.

I bambini hanno una luce negli occhi più luminosa di questo bruciante giorno estivo, un’energia inespressa che chiede di essere liberata dopo tanto tempo.

Poi si va a controllare il mais cavallo-bianco e le patate, tutti in riga imparando a muoversi tra le colture. Ortinvista lavora instancabile, le difficoltà diventano un’opportunità per creare attività nuove e propulsive dove la relazione e gli scambi sono il motore per crescere.

Anche gli animali partecipano ai giochi dopo la merenda collettiva di vegetali e frutta, sentono l’armonia e la leggerezza di un momento gioioso e libero. Il sole infuoca fino al tramonto tra scivolate sugli argini con i cartoni e tiri alla fune. L’allegra brigata sfuma a poco a poco, ognuno recando con sé una stilla di felicità che ride anche se la bici ha una ruota bucata.”

Le foto delle feste

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.