Cacciatori di mondi

Sabato 10 dicembre, sfidando le condizioni meteo 🌧☁ non proprio favorevoli, il progetto Ortinvista è tornato in piazza, con la partecipazione di ANFASS e CEOD e la collaborazione del maestro Andrea Zelio.

Nei giorni precedenti, l’ex edicola di Piazza Indipendenza era già stata predisposta con un’ambientazione a tema: al centro, il telescopio 🔭 realizzato dal maestro Andrea Zelio, e tutto attorno, sospesi, diversi pianeti🪐🌏, reali e fantastici, realizzati dalle classi aderenti al Progetto.

Sabato mattina, tutto era pronto per i bambini che, varcando la soglia dell’ex edicola si sono ritrovati, anche fisicamente, in un mondo diverso.

Qui, a piccoli gruppetti, hanno potuto ascoltare il riadattamento di “S.O.S.“, storia scritta dal maestro Andrea Zelio e pubblicata nel trimestrale Inpiazza di giugno 2022, in merito a un messaggio ✉✉ di S.O.S. vagante nello spazio e rimasto inascoltato per anni.

Al termine della storia, i bambini hanno avuto la possibilità di scrutare all’interno del telescopio e… sorpresa delle sorprese… hanno visto se stessi! “Un’esperienza per cercare lontano e trovare vicino!

Da qui, il gruppetto si è spostato all’esterno, per la realizzazione, con cartoncino, di un semplice telescopio, al cui interno rappresentare quanto visto nel telescopio 🔭 del Maestro.

Oltre ai laboratori, è stato allestito il consueto mercatino di Natale, con i lavoretti preparati dai bambini delle scuole e l’esposizione di prodotti dell’orto. Accanto alla bancarella di Ortinvista, l’esposizione di piante e oggetti vari prodotti a mano dal CEOD, e la presenza dell’ANFASS, che per l’occasione ha realizzato dei biscotti 🍪🍪🍪 con la farina del grano Piave.

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.