Zea Mays – Antiche spighe, per nuove sfide

Sabato 8 ottobre, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Ronchi del Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale, si è tenuta una conferenza dal titolo “Zea Mays. La biodiversità in campo. Antiche spighe, per nuove sfide”. 

Al centro dell’evento, la presentazione di un’antica varietà di Mais Cinquantino Bianco, iscritto dal marzo di quest’anno nell’elenco nazionale P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Per approfondire, vai alla pagina:

https://ortinvistanievo.altervista.org/sperimentazione-mais-cinquantino/

Molteplici sono stati gli interventi da parte di esponenti della Regione, del Comune e del Consorzio, di Dirigenti Scolastici e insegnanti, di esperti esterni

Innanzitutto, si ringrazia il Consorzio della Bonifica per l’ospitalità e la promozione dell’evento.

Si ringraziano poi, in particolar modo, per la partecipazione i Dirigenti Scolastici – la prof.ssa Franca Da Col, la prof.ssa Marisa Dariol, il prof. Andrea Carrara – dei 3 istituti comprensivi di S. Donà di Piave, istituti uniti nella comune adesione a Ortinvista.

Un grazie speciale anche al Sindaco di S. Donà di Piave Andrea Cereser, alla Vice Sindaca Silvia Lasfanti e all’assessora ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Lorena Marin, oltre che alla Consigliera Regionale Francesca Zottis. 

Infine, grazie al Maestro Andrea Zelio e al sig. Mario Celeghin, che ci hanno fatto ripercorrere il tragitto del Mais Cinquantino Bianco, da Bergamo, al campo di Ca’ del Riccio, alle nostre tavole!

Parlano di noi…

https://vocedelnordest.it/il-mais-cinquantino-di-ortinvista-nelle-produzioni-agroalimentari-tradizionali-nazionali/

A conclusione della Conferenza, è stato proiettato un filmato che racconta il percorso del Mais dalla sua semina, alla raccolta.

Ti piace questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.